Qualcosa da leggere…

Qualcosa da leggere… è una mini rubrica “momentanea” e totalmente disorganizzata che talvolta ripropongo tra le mie stories Instagram e Facebook a chi mi segue. Qui ripropongo gli ultimi articoli scritti, le storie che mi sembrano più interessanti. Talvolta condivido anche appelli di persone che mi chiedono di aiutarle a far “girare” nel web una notizia che necessita di visibilità.

Dal primo articolo pubblicato nell’agosto del 2016, ho sempre scritto. Principalmente per il settore cronaca, ma negli anni ho sperimentato anche argomenti aderenti alle altre pagine del giornale, tutte interessanti e complementari per un’informazione quotidiana completa.

Da qualche anno mi sono affacciata al giornalismo online. Molto più veloce e, talvolta, più “nevrotico”, ma devo ammettere di aver imparato con il tempo ad apprezzarlo e anche a rimanerci volentieri. Certo, la notizia online è già vecchia dopo mezz’ora (forse anche meno). Ma la vera sfida oggi è il debunking, per me, la verifica. Capita a tutti di prendere un abbaglio, ma la buona scuola insegna: “Davanti al Papa devi chiedere se è proprio lui”. E questo è il prezioso insegnamento di una delle neriste che ho apprezzato più di tutti i giornalisti del mondo nella mia vita.

Qualcosa da leggere è un “momento” di pausa tra la frenesia del lavoro quotidiano e la baraonda della mia vita privata. Mi piace condividere tutta quell’energia che mi avvolge davanti a un fatto o a una nuova storia da raccontare. È un po’ il momento di “restituzione” a chi mi sostiene e mi legge da anni. È dare loro nuove parole sulle quali riflettere, cercare un rifugio o anche aprire una discussione.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *